Rimosso in tempi record il barcone dei migranti a Pietre Cadute: evitati danni ambientali (fotogallery)
RIBERA. Davvero tempi “europei” per la rimozione del barcone approdato giorni fa a Pietre Cadute, tratto di costa di bellezza straordinaria tra Seccagrande e Borgo Bonsignore. Con la supervisione della Capitaneria di Porto Empedocle, il barcone è stato disincagliato prima e poi rimorchiato in direzione del porto di Sciacca grazie al peschereccio dell’armatore saccense Giarratano. Dal porto, il barcone seguirà l’iter per la demolizione.
Un’attività di rimozione che è stata possibile grazie alla generosità dell’Associazione della ASD Club Amici del Mare (con sede in Ribera e titolare di Concessione demaniale n° 264/2011). A bordo del barcone c’erano 300 litri di gasolio che si sarebbero sversati in mare a causa delle mareggiate previste nelle prossime ore.
Il sindaco Matteo Ruvolo, che ha assistito alle operazioni, è molto soddisfatto. “Grazie alle sensibilità della Procura della Repubblica di Sciacca e all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Ufficio Generale della Sicilia, e al gran cuore della ASD Club Amici del Mare, il pericoloso barcone è stato rimosso da una dei più incontaminati tratti di spiaggia della nostra zona. Si è agiti in tempi rapidi e abbiamo scongiurato danni ambientali anche perché le previsioni meteo marine nelle prossime ore prevedono mareggiate”.