Inizia la settimana del grande caldo. Allerta incendi, ieri fiamme vicino al Cretto di Burri

Arriva la settimana del grande caldo e la Protezione civile rinnova l’allarme: da oggi in poi il rischio incendi aumenterà un pò ovunque, complici temperature che potrebbero superare i 45 gradi.

E’ dunque necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni e la collaborazione dei cittadini. Gli incendi per autocombustione sono molto rari: a scatenare le fiamme sono purtroppo l’incuria nella quale versano le aree boschive, i comportamenti dei cittadini che lasciano rifiuti senza curarsi delle conseguenze, la scarsità di manutenzione.

Un incendio su due lati è divampato ieri nella zona di Poggioreale e sono arrivate anche nella zona del Cretto di Burri l’opera di land art realizzata da Alberto Burri tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina, completamente distrutta nel 1968 dal terremoto del Belice. Le fiamme sono arrivate a una decina di metri dal Cretto. Fino al tardo pomeriggio hanno operato diversi canadair e un elicottero dei Vigili del Fuoco. L’incendio è monitorato dalla sala operativa della protezione civile regionale.