L’Apocalisse delle Madonie: ingenti danni causati dagli incendi. In fumo aziende agricole, animali, terreni (fotogallery)

GANGI. Uno scenario apocalittico che offre la devastazione causata dagli incendi. Persone che, a mani nude, hanno cercato di salvare gli animali morti in un’agonia di fuoco e di fumo, rischiando la vita perché quei cani, quelle mucche, quei gatti, quelle pecore, quelle anime innocenti inghiottite dalle fiamme, erano gli amici del sostentamento e della gioia.

Grida il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo: “Tanta gente ha visto andare in fumo la propria azienda, i sacrifici di una vita, la propria abitazione. Quello che si vede è uno scenario apocalittico qualcosa che mai avremmo immaginato di vedere con i nostri occhi”.
E il  vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante, in un messaggio: “Voglio raggiungere tutti i nostri contadini, tutti i nostri allevatori, tutti i cittadini che, con i propri occhi, assistono sbigottiti alla morte del loro sudato e onesto lavoro, alla distruzione di ogni bene materiale. Anni di sacrifici, di impagabile e irrisarcibile laboriosità inceneriti dalle fiamme appiccate da mani criminali che vanno ricercate e individuate tempestivamente. Potremmo essere di fronte a un pianificato studio di desertificazione della nostra economia a conduzione familiare o micro-aziendale a vantaggio di sporchi interessi economici verso destinatari che resteranno anonimi”.