In via Lido tutto come prima, anzi, peggio. Ennesimo sversamento dalla fogna del costone (fotogallery)

SCIACCA. Come prima, più di prima. Piove e dalla conduttura sul costone di via Lido tracima la fogna riversando i reflui sulla via Lido e Ferdinandea, provocando danni anche alle abitazioni e provocando una situazione igienica che merita subito un intervento della Procura. Alle 13 di oggi si replica quanto già visto le occasioni precedenti, quando cioè piove.

Sempre la stessa storia, da anni. Di recente, la Gestione commissariale Girgenti Acque aveva effettuato una ispezione attraverso un mezzo dotato di videocamera per monitorare la conduttura. Questa risulta schiacciata motivo per cui quando piove travasa una valanga di fango misto a reflui fognari.

Una situazione che perdura e che non trova soluzione. Anzi, la situazione peggiora poiché la Gestione commissariale prefettizia è stata “spodestata” da quella giudiziale dopo la sentenza di fallimento della sezione civile del Tribunale di Palermo. Le due società, Girgenti Acque e Hydortecne sono fallite e sono entrate nella gestione della curatela fallimentare. I curatori fallimentari hanno il compito di incamerare le entrate e pagare i debiti et i creditori.

Anche la gestione commissariale prefettizia ha i giorni contati. Dal 2 agosto termina con disposizione del Prefetto. Oggi la situazione è drammatica, e le stesse ditte che intervenivano per la manutenzione non lo fanno più poiché non riscuotono.

Anzi, è concreto il rischio di una sospensione del servizio idrico in provincia. La “consortile”, l’azienda speciale consortile costituita qualche giorno fa, non è operativa, non ha i soldi, non ha un piano finanziario. Mentre i sindaci esultano per “la vittoria di Pirro”, i cittadini sono lasciati allo sbando sul bene vitale: l’acqua.

Allo stato attuale, sarà pure difficile intervenire per la sostituzione della conduttura schiacciata sul costone di via Lido. E i residenti saranno costretti a subire ancora danni chissà per quanto tempo.

Filippo Cardinale