Agricoltura: in arrivo avvisi pagamento canoni pregressi. Proteste anche da Sciacca e hinterland
SCIACCA. Le organizzazioni professionali agricole “Terra è Vita”, “Movimento Consumatori” e “UGConsumatori” riaccendono la protesta del mondo agricolo dopo avere ricevuto la notifica di avvisi di pagamento contenenti i ruoli del beneficio irriguo relativo all’anno 2016, in precedenza bloccati. Ora chiedono un incontro all’Assessore all’Agricoltura per far valere tutta una serie di richieste che riguardano i servizi irrigui forniti dai Consorzi, affinche siano strumenti indispensabili per l’agricoltura. Vogliono che vengano rispettati i diritti dei consorziati affinché l’attività dei Consorzi di Bonifica possa sempre migliorare venendo incontro alle esigenze degli agricoltori. La situazione della provincia di Agrigento è sotto i loro riflettori, nei giorni in cui, faticosamente, si tenta un ritorno alla realtà.
“In merito alla notifica di avvisi di pagamento relativi ad anni pregressi – dice Nino Ciaccio che rappresenta le associazioni nel territorio di Sciacca – abbiamo già espresso il nostro disappunto. Non si può, a distanza di anni, chiedere che le somme relative al beneficio irriguo, o alla fornitura di acqua vengano maggiorate. Ogni agricoltore ha diritto di conoscere il costo dell’acqua nell’anno di esercizio. E ancora – aggiunge – cosa si attende per far gestire i Consorzi direttamente dai consorziati ? “
LE RICHIESTE AL GOVERNO REGIONALE
1. La predisposizione di una carta dei servizi e di un regolamento del servizio irriguo, attraverso cui predeterminare quali siano i diritti e di doveri di entrambe le parti; 2. Blocco dei conguagli; 3. Blocco della pratica di richiedere il pagamento anticipato della risorsa, all’atto della prenotazione della stessa; 4. Annullamento del modello di prenotazione così come predisposto ed inserimento di obblighi in capo al consorzio nei confronti dell’utenza; Riordino dei Consorzi di Bonifica con chiara determinazione dei costi degli interventi di irrigazione e bonifica per ciascun territorio; 6. Elezione degli Organi Consortili (fine del Commissariamento dei Consorzi). 7. Istituzione di un tavolo tecnico, in grado di definire le criticità dei territori e le risorse per farvi fronte.
Giuseppe Recca