Lampedusa, alla spiaggia dei Conigli si accede solo con prenotazione online (fotogallery)

Bagnanti in aree vietate

LAMPEDUSA.  A partire dal prossimo 15 luglio l’accesso alla Spiaggia dei Conigli sarà consentito esclusivamente in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria gratuita. Il servizio è promosso dalla Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente Sicilia per “contingentare il numero di presenze, tutelare lo straordinario e vulnerabile ambiente costiero e garantire un’esperienza di fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile”.

Per Legambiente, la scelta “si è resa necessaria in conseguenza di alcune ordinanze emanate dalle Autorità competenti con cui è stato vietato l’accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica e della riduzione dell’ampiezza dell’arenile dovuta al naturale dinamismo costiero: in atto si registra un grave sovraffollamento incompatibile con le caratteristiche del sito protetto e la presenza di centinaia di persone in aree interdette  con la conseguente frustrazione delle aspettative dell’utenza più qualificata che ha chiesto a gran voce d intervenire.

“Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà quindi ai turisti di vivere un’esperienza di fruizione più serena, sostenibile e responsabile, garantendo al contempo una maggiore tutela dei luoghi, come peraltro già realizzato in Sicilia nelle spiagge della Riserva Naturale di Vendicari e in decine di spiagge della Sardegna e della Toscana”, sostengono gli ambientalisti.

Da oggi è attivo il sistema di prenotazione on line collegandosi alla pagina web www.prenotazionespiaggiaconigli.it, accessibile anche da smartphone. Gli accessi saranno suddivisi in due distinte fasce orarie: 8.30-13.30 e 14.30-19.30, con la presenza massima di 300 persone a turno; non sarà necessaria la prenotazione per i minori di 6 anni e per i residenti nel Comune di Lampedusa e Linosa (sino a un massimo di 25 persone per fascia oraria).

La Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” chiede ai visitatori “di rispettare le previste modalità di prenotazione e le norme di fruizione della spiaggia, e confida nel supporto e nella collaborazione delle Autorità competenti, degli operatori turistici e della comunità locale per la buona riuscita di questa iniziativa che qualifica l’offerta turistica dell’isola e che contribuisce alla tutela di un ambiente naturale di straordinario valore, simbolo di Lampedusa nel mondo”.