Anche a Sciacca, alla Lega Navale, l’iniziativa “10000 vele di solidarietà contro la violenza sulle donne: cambiamo rotta!”
SCIACCA. L’iniziativa è promossa dalla Associazione di Promozione Sociale “10000 Vele di Solidarietà”, di cui è Presidente il velista Stefano De Dominicis. Il tema del 2021 è la violenza contro le donne.
E’ un appello a tutte le donne e agli uomini di buona volontà ad attivarsi per dire un NO forte e definitivo alla violenza di genere e in particolare contro le donne. Questo tema riempie quotidianamente e in modo sempre più preoccupante le pagine dei giornali, ma scuote anche le coscienze e ingenera vergogna e orrore in qualsiasi persona di buon senso.
L’iniziativa intende ad attivare l’intero mondo della Vela italiana in un flash mob per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere ed in particolare sulle donne. Un cambio di rotta deciso che “dobbiamo fare tutti assieme, donne e uomini, senza schieramenti di parte, pregiudizi o pensieri divisivi. Come in un buon equipaggio, ognuno con le proprie caratteristiche, lavoriamo insieme all’unisono per il raggiungimento di un risultato comune”.
Oggi 4 luglio “Mettiamo un nastro rosso su tutte le barche”. Un invito è rivolto a tutti coloro i quali possiedono una barca o possono procurarsene una ad uscire e ad issare un lungo nastro rosso sui loro alberi quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande, speriamo enorme, flotta solidale.
” La speranza è che questa iniziativa non rimanga fine a sé stessa ma rappresenti, invece, un primo avvicinamento tra un mondo che può dare tanto, quello della vela, ad un mondo al quale è stato tolto tanto se non tutto, quello delle vittime della violenza. Crediamo fermamente che la vela possa dare moltissimo in questo senso!”
I Testimonial della vela che hanno già dato loro consenso e disponibilità ad appoggiare il progetto: Mauro Pelaschier, Davide Besana, Pasquale De Gregorio, Matteo Miceli, Giovanni Soldini, Andrea Mura, Tommaso Chieffi, Dario Noseda, Anne-Soizic Bertin, Susanne Beyer, Marianna De Micheli, Andrea Barbera, Marco Di Giglio, Lucia Pozzo, Giancarlo Pedote. Molti altri si aggiungeranno inclusi gli skippers dell’ultima VG.
Oggi pomeriggio l’iniziativa della Lega Navale di Sciacca. L’appuntamento è alle ore 18 con un incontro dibattito sul tema. L’iniziativa della Lega Navale di Sciacca, presieduta da Gisueppe Di Giovanna, in collaborazione con le associazioni Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Crescere Insieme.