A “San Marco Restart” celebrati con Turi Dimino i 20 anni del gemellaggio Sciacca-Bahia. Intervento del Console
SCIACCA. Riscontro internazionale ieri sera per il quarto appuntamento con il salotto artistico letterario “Capo San Marco Restart” organizzato dal Comitato Provinciale Asi nell’area piscina della struttura alberghiera Bono Vacanze.
Nel corso della serata di ieri dedicata ai 20 anni dal gemellaggio tra Sciacca e Salvador de Bahia, Giuseppe Recca ha dialogato con Turi Dimino, promotore nel corso degli anni di un’intensa collaborazione tra la nostra città e la metropoli brasiliana. Prezioso e imprevisto l’intervento in collegamento audio dalla città brasiliana del Console Onorario Andrea Garziera. Il rappresentante dell’Ambasciata Italiana ha ringraziato Dimino per il suo instancabile lavoro di collegamento tra la cultura italiana e quella brasiliana ed ha salutato la città di Sciacca, con la quale si augura di potere promuovere altre iniziative di collaborazione. In collegamento video è intervenuto con un saluto l’artista Menelaw Sete che anni fa ha donato alla città di Sciacca 30 sue tele.
Presente all’appuntamento letterario nel corso del quale Dimino ha annunciato la prossima pubblicazione di un libro che ripercorrerà il suo trentennale amore per il Brasile e Bahia, anche l’ex sindaco Ignazio Cucchiara che nel luglio del 2001 sottoscrisse con le istituzioni bahiane l’atto di gemellaggio. La struttura turistica Bono Vacanze nei giorni scorsi ha ospitato alcuni turisti brasiliani che venuti a conoscenza dell’iniziativa hanno donato una bandiera brasiliana che ieri sera ha fatto parte della scenografia dell’iniziativa cultura.