Vaccini over 60. E’ caccia ai cittadini non ancora vaccinati. Nella top ten dei migliori c’è Sciacca

SCIACCA. E’ caccia aperta in Sicilia, specie in quei Comuni in cui i cittadini non si sono ancora vaccinati. E nel mirino ci sono soprattutto soprattutto  gli over 60, senza trascurare una buona fetta di over 80.

Le prime dieci emergenze, messe nero su bianco dall’Osservatorio epidemiologico della Regione che ha classificato i comuni secondo tre fasce di età (60-69, 70-79 e over 80) con la relativa percentuale di non vaccinati, riguardano cinque aree del Messinese e altrettante suddivise fra le province di Caltanissetta, Agrigento, Catania ed Enna.

Nel messinese, a Floresta, deve essere ancora vaccinato il 79%dei residenti fra i 65 e i 69 anni. A Camastra, nella nostra provincia agrigentina, oltre il 60% di persone sono sfuggite alla campagna di vaccinazione dedicata agli over 60 e agli over 70. Una campagna che vede la Regione tornare alla carica con gli open day fino a dopodomani, rivolti ai soggetti fragili e alle persone dai 60 anni in su.

Al primo posto della classifica dei comuni più virtuosi, per percentuale di popolazione over 60 già vaccinata, c’è Comitini, nell’Agrigentino, dove resta da raggiungere solo il 14% della popolazione della fascia di età in questione.

Nella top ten dei migliori anche Burgio e Sciacca, in provincia di Agrigento, Maletto nel Catanese e Vita nel Trapanese. In questi dieci comuni non si supera il 22 per cento di over 60 ancora da vaccinare.

Filippo Cardinale