Santo Stefano Quisquina, il Consiglio comunale approva le tariffe idriche 2021 e quelle dei rifiuti

dav

SANTO STEFANO QUISQUINA. Nella seduta consiliare dello scorso 29 giugno, il  Consiglio comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato all’unanimità il Piano economico finanziario del Servizio Idrico Integrato e la relativa articolazione tariffaria.

Nonostante il lieve aumento delle tariffe, determinato dall’applicazione dello “schema regolatorio di convergenza” previsto dalla Delibera 580/2019/R/idr dell’ARERA, il Consiglio Comunale “nella sua interezza- spiega il presidente del Consiglio comunale Renzo Lucchina Greco-  ha manifestato apprezzamento per il mantenimento del livello di economicità del servizio idrico, svolto in forma diretta dal Comune di S. Stefano Quisquina dal 2006, che continua ad assicurare l’erogazione, con continuità nell’arco delle ventiquattro ore della giornata, di acqua di ottima qualità”.

Dello stesso parere le considerazioni dei Consiglieri Comunali di maggioranza relativamente al Servizio di raccolta e smaltimento dei Rifiuti, svolto dalla società in house
Quisquina Ambiente s.r.l., il cui costo ha subito un lieve incremento determinato dalla riduzione, rispetto all’anno precedente, della somma elargita dalla Regione Siciliana ai Comuni a titolo di premialità per il superamento della soglia del 65% nella raccolta differenziata, nonché dall’incremento significativo dei costi di conferimento dei rifiuti negli impianti di smaltimento.

Il relativo Piano Finanziario, regolarmente validato dalla SRR Ag Ovest, e l’articolazione tariffaria sono state approvate con il voto favorevole dei Consiglieri di maggioranza. Il gruppo di minoranza ha espresso voto contrario.
Nella stessa seduta è stato approvato all’unanimità il “Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e per i riti di unione civile”, che consentirà di effettuare la celebrazioni, oltre che nell’Aula Consiliare, anche nella Villa Comunale di Santo Stefano Quisquina.

Infine, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di conferimento all’Unione dei Comuni Platani-Quisquina-Magazzolo del servizio di “Gestione dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) ed il relativo schema di convenzione.