Incontro con Cancelleri, Matteo Ruvolo: “Si lavori subito con progetti di interconnessione delle dighe”

RIBERA. Il sindaco Matteo Ruvolo, nell’incontro svoltosi ieri ad Agrigento, nell’aula Giglia del Libero Consorzio, e organizzato dal Prefetto di Agrigento e dal Commissario del Libero Consorzio, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, si è soffermato sul problema delle risorse idriche, nonché della carenza sia di acqua per uso potabile che irriguo.

Matteo Ruvolo ha richiesto al Sottosegretario Cancelleri ed ai rappresentanti del governo Regionale e degli Enti preposti, “che si lavori da subito con la redazione dei progetti necessari al fine di programmare una seria ed urgente opera di interconnessione delle dighe, a partire da quello (già esistente) relativo alla connessione tra il Lago Arancio ed il Laghetto Gorgo”.

Per Ruvolo, “qualunque nuova opera (considerati i necessari – lunghi – tempi di realizzazione) rischierebbe di essere di fatto inutile per il nostro territorio e per la nostra agricoltura se non si riuscisse nel frattempo a fornire soluzioni immediate in grado di risolvere lo stato di emergenza”.

Per quanto riguarda l’erogazione dell’acqua per uso domestico,il sindaco di Ribera ha manifestato, insieme agli altri Sindaci, “la grande preoccupazione per le possibili conseguenze sui nostri cittadini, considerato che si stanno già registrando i primi seri problemi di erogazione, ma si teme che la situazione, in mancanza di immediate ed efficaci azioni comuni, possa ulteriormente peggiorare”.