Burgio: l’opposizione si oppone alla seduta consiliare online: “Siamo in zona bianca, assurdo non farla in presenza”
BURGIO. Consiglio Comunale a Burgio ancora online, “Coltiviamo le idee” si oppone. Nonostante la Regione Siciliana sia ormai da giorni in Zona Bianca, il Consiglio comunale del piccolo borgo montano è stato convocato in modalità a distanza. Una decisione che ha fatto arrabbiare i consiglieri di opposizione.
“Abbiamo subito inviato una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale – afferma il consigliere Domenico Arrigo – affinché si possa tornare in presenza. A Burgio si sconoscono le regole del buon andamento del Consiglio Comunale. Le modalità di convocazione dello stesso, infatti, dovrebbero decidersi in sede di conferenza dei capigruppo, la quale non è stata mai convocata. Burgio fa forse una Repubblica a sé?”
“Tutti gli uffici comunali-aggiunge Calogero Piazza- sono aperti e frequentati da personale e dal pubblico, non si comprende dunque il motivo dell’esclusione dei soli Consiglieri comunali a poter fruire della Sala Consiliare adatta, tra l’altro, a sostenere i lavori in assoluta sicurezza. Inoltre adiacente alla Sala Consiliare è presente uno spazio aperto non accessibile al traffico veicolare, fruibile per l’adunanza della Pubblica Assise, come già accaduto in occasione della visita del Presidente della Regione Siciliana. Se il Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco o qualcun altro ha problemi ad essere presente, se ne faccia una ragione. Tra l’altro a Burgio siamo
già abituati alle assenze, considerato che l’Assessore Abruzzo, nominato solo pochi mesi fa, è stato assente per innumerevoli sedute in Giunta continuando a percepire comunque l’indennità”.