Ex Motel Agip, il Comune manifesta ancora interesse ad acquisirlo a compensazione del credito
SCIACCA. Ci sono notizie che bisogna apprendere spulciano i documenti ufficiali. Tra questi, uno è il bilancio al 31 dicembre 2021 della Terme di Sciacca Spa, regolarmente depositato alla Camera di Commercio di Agrigento.
Nella relazione del Collegio sindacale, che certifica una perdita di esercizio al 31 dicembre 2021 di 206.096,57, vengono riportati le specifiche dei debiti più significativi. Tra i più significativi c’ò anche il debito con l’Azienda Autonoma delle Terme, insomma in famiglia considerato che la Regione è il socio unico; poi quello verso il Comune di Sciacca.
Il Comune avanza crediti per tributi non incassati dalla Terme di Sciacca Spa, Imu, Tasi, Tarsu e Tari per oltre 1 milione di euro. Nella relazione del Collegio sindacale c’è scritto che la Terme di Sciacca Spa ha offerto la cessione dell’ex Motel Agip a compensazione del debito. “Il Comune, in un primo momento, non aveva dato la propria disponibilità in tal senso; è invece pervenuta nel corso dei primi mesi del 2021 una specifica missiva dell’Ente circa un rinnovato interesse dell’Ente all’ipotesi di acquisizione del cespite a deconto del proprio credito verso le Terme di Sciacca Spa”.
Molto probabilmente, la vicenda è al vaglio del direttore di Ragioneria del Comune per mettere a punto le necessarie procedure per tale compensazione.
Filippo Cardinale