Zappia: “Contagi quasi stabili, il virus circola. Diminuiscono i ricoveri. Dall’inizio della campagna vaccinale, somministrate 248.879 dosi”

PROVINCIA DI AGRIGENTO. Di Filippo Cardinale

E’ ricco di dati il video report del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia. Un punto settimanale che dà ampia contezza del quadro complessivo della nostra provincia sia dal punto di vista della curva epidemiologica, sia dei vaccini.

Intanto, la curva dei contagi continua la sua lenta discesa. Anzi, ha subito una stasi. Discesa il cui freno è azionato da comportamenti irresponsabili che hanno alimentato focolai importanti, come il caso di Santo Stefano Quisquina. Il 9 giugno i positivi in provincia erano 440, una settimana prima erano 470. Anche i ricoveri sono diminuiti con 16 soggetti ospedalizzati di cui nessuno è in terapia intensiva. La nostra provincia, addirittura, è stata tra le più alte in Sicilia come numero di contagi.

Il grafico che segue indica i nuovi casi nell’ultima settimana registrati nei comuni agrigentini: ci sono 4 comuni che registrano numeri ancora importanti. Il grafico successivo indica l’incidenza sulla popolazione:

 

 

Per quanto riguarda i ricoveri, i soggetti ospedalizzati sono 16 e nessuno si trova in terapia intensiva. Insomma, grazie alla vaccinazione, gli ospedali covid non subiscono più la pressione dei mesi scorsi. Ciò ha permesso di “liberare” ospedali come quello di Sciacca che era destinato a covid e la struttura del Giovanni Paolo II ha ripreso l’erogazione della normale assistenza ai pazienti.

Vaccinazione. Il tema delle vaccinazioni è l’argomento prioritario poiché l’uscita dal tunnel della pandemia dipende dalla “immunità di gregge” e quindi dalla quantità della popolazione vaccinata. Nel grafico seguente si ha la ripartizione percentuale delle somministrazioni, prime e seconde dosi, distribuite per aree dove sono collocati i centri e servizi vaccinali:

Qui sotto, il grafico mostra il dettaglio nei vari centri vaccinali. Dall’inizio della campagna vaccinale, in provincia sono state somministrate 248.897 dosi di vaccino, di cui 105.550 nell’ultimo mese.