M5S scrive al sindaco: “Nulla si è fatto per il decoro urbano della città”

RIBERA. Il M5S, con una lettera firmata da Vincenzo Rossello e inviata al sindaco Matteo Ruvolo, propone una serie di suggerimenti che riguardano la cittadina. Suggerimenti che, “subito dopo le amministrative dello scorso ottobre, portavamo all’attenzione del sindaco e che riguardano alcune tematiche che consideriamo fondamentali per la nostra comunità”.

I punti salienti riguardano il verde pubblico e il decoro urbano, il cimitero comunale. Il M5S suggerisce “l’introduzione dello spazzino di quartiere”, sostenendo  che “è possibile istituire questa figura a costo zero, con l’avvio di tutte le procedure utili a dare avvio ai cosiddetti PUC (progetti utili alla collettività), cui sono tenuti a partecipare i beneficiari del reddito di cittadinanza”.

Per quanto riguarda il cimitero comunale, Rossello sottolinealo stato di abbandono”.  “Serve una nuova regolamentazione che riveda le concessioni dando la possibilità al comune di requisire dietro indennizzo i loculi non utilizzati, oppure requisire le tombe in stato di abbandono o tutte quelle con salme deposte da più di trent’anni. Altra soluzione potrebbe essere quella di creare nuovi loculi prefabbricati nella zona antistante il cimitero, in modo da dare spazio ai nostri defunti”.

Per il M5S, rimangono immutati obiettivi quali “welfare di comunità, politiche sanitarie, gestione pubblica del servizio idrico, ambiente e territorio, sicurezza, viabilità, innovazione, cultura, storia e tradizione, giovani e sport, servizi al cittadino e alle imprese”.