Sistema regionale prenotazioni fissa troppe prenotazioni 1^ e 2^ dose alla stessa ora: lunghe file all’hub
SCIACCA. Certamente è un problema che riguarda l’intera Regione e non solo Sciacca. Il sistema centrale delle prenotazioni, gestito dalla Regione Sicilia, fissa le prenotazioni della prima dose e del richiamo alla stessa ora e con tanti soggetti. Il risultato è che negli hub si creano lunghe file.
Succede anche all’hub di Sciacca dove la fila parte dalla traversa che poi incrocia via Allende e conduce al centro vaccinale. Inizia, praticamente, oltre la sede del Commissariato di Polizia. Tra l’altro, mentre nell’area dell’hub vi sono gazebo che riparano dal sole, la fila esterna è sotto gli effetti del sole con i disagi ovvi. Nonostante gli sforzi del personale sanitario, infermieristico e delle associazioni di volontariato, che offrono un servizio efficiente all’interno, le troppe prenotazioni nella stessa fascia oraria da parte della Regione crea notevoli disagi.
La Regione sembra guardare solo ai numeri tanto da vantarsi di essere stata, ieri, con oltre 60 mila vaccini somministrati, la seconda in Italia.
“Da giorni la Sicilia supera i target indicati dalla struttura nazionale – afferma l’assessore alla Salute Ruggero Razza – ed è il segnale del desiderio di rinascita dei siciliani che vogliono ritornare ad una vita normale. I dati costanti, il contributo della rete dei punti vaccini, con i tanti hub territoriali, lo sforzo che sta compiendo la medicina generale, la piena e fattiva collaborazione con la sanità militare, sono gli elementi positivi sui quali investire nel mese di giugno, che ci vedrà ricevere – secondo quanto fino ad ora comunicato – oltre un milione e trecentomila vaccini delle quattro tipologie finora autorizzate dagli Enti regolatori. In settimana, su disposizione del presidente Musumeci, saremo anche pronti alla firma della convenzione con le farmacie”.
Ma ai numeri da record devono necessariamente associarsi meno disagi per le persone. Così non è.
Filippo Cardinale