Riqualificazione della via Perollo con fondi “Rigenera”: a metà luglio tutto pronto
SCIACCA. Il progetto sottoposto alla votazione dei cittadini per la campagna di rigenerazione urbana è alle fasi finali di realizzazione. Tale campagna di rigenerazione urbana è stata promossa dal gruppo parlamentare all’Ars “Attiva Sicilia” finanziata con le decurtazioni degli stipendi dei suoi parlamentari.
I cittadini hanno potuto scegliere tra i 13 progetti finalisti esprimendo, per una sola volta, un massimo di tre preferenze. Vinse con 917 preferenze il progetto di riqualificazione della via Perollo a Sciacca, la salita dall’andamento a zig-zag che unisce il centro storico con il quartiere di San Michele.
L’intervento prevede la collaborazione dei ceramisti di Sciacca con la collocazione di vasi sorretti da pilastrini, impreziositi dai motivi decorativi tradizionali della ceramica saccense e da rappresentazioni figurative che narrano le vicende del famoso Caso di Sciacca. Il progetto è stato partorito dal Museo dei 5 Sensi di Sciacca, realtà che ancora una volta conferma essere una fucina di idee concrete, efficaci.
Lo stanziamento previsto per il progetto vincente è di 10.000 euro. A “Rigenera” hanno votato 2.031 persone che hanno espresso un totale di 3.785 preferenze.
“Il progetto-ci dice Viviana Rizzuto- è al traguardo. Ieri abbiamo avuto un incontro e il 25 giugno i muratori finiscono la loro parte. Il 28 giugno, invece, iniziano i ceramisti a fare la messa in posa dei pezzi di ceramica. Si prevede per metà luglio tutto possa essere pronto per dare il nuovo volto di questo prezioso e meraviglioso scorcio della nostra Sciacca”.
Siamo certi che quel luogo diventerà straordinariamente bello e sarà l’esempio evidente di ciò che significa dare decoro alla nostra città.
Filippo Cardinale