A Menfi spiagge a misura di bimbi
MENFI. Anche quest’anno c’è Menfi nell’elenco dei Comuni che hanno avuto riconosciuta la Bandiera Verde come spiaggia a misura di bimbi.
E’ la terza volta che l’iniziativa dei pediatri italiani premia anche le spiagge menfitane, già insignite da quasi 30 anni dalla Bandiera Blu per la qualità delle acque di balneazione e per i servizi. In Italia sono in totale 143 e Porto Paolo è l’unica della provincia di Agrigento. La novità di quest’anno è che il gradino più alto del podio è per due regioni: la Sicilia arriva a 18 comuni insigniti, raggiungendo in vetta la Calabria che conferma i suoi vessilli. Segue la Sardegna con 16 bandiere verdi, che mantiene il suo secondo posto.
Le spiaggse con bandiere verdi devono essere “con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. L’iniziativa ha 14 anni e in totale i pediatri che vi hanno partecipato sono stati 2.753 che esprimono un parere professionale, infatti per ottenere il vessillo non ci sono autocandidature.
Per Menfi si tratta dunque di un riconoscimento che eleva ulteriormente l’offerta soprattutto in una fase storica importante e difficile come quella di oggi.