Il consiglio letterario di Ornella Gulino: “L’inverno dei Leoni” di Stefania Auci. Domani presentazione online con l’autrice

SCIACCA.  E’ approdato in libreria il 24 maggio L’Inverno dei Leoni, attesissimo seguito de “I leoni di Sicilia”, besteller mondiale della trapanese Stefania Auci che ha già venduto 650 mila copie e che è in corso di traduzione in 25 paesi.

Il secondo volume, dopo un meraviglioso incipit sul mare che ha il sapore di un romanzo di altri tempi, si apre laddove ci eravamo lasciati con il primo.

Siamo nel 1868, Vincenzo Florio è appena morto e Ignazio, il figlio che ha avuto con Giulia Portalupi, è chiamato a succedergli proprio come in una dinastia reale. In quel momento Ignazio sente tutta la responsabilità del nome che porta, sa che essere un Florio comporta dei sacrifici, per Casa Florio rinuncia a sposare l’amore della sua vita e sposa Giovanna d’Ondes Trigona così da legarsi alla nobiltà e non sentire più l’eco della Palermo che ancora ricordava i Florio come mercanti arriccuti. La lungimiranza negli affari di Ignazio è tale da riuscire a superare perfino quella del padre e del nonno, decide di tralasciare il commercio delle spezie e dedicarsi alla costruzione della flotta navale che darà ai Florio il dominio navale del Mediterraneo.

L’ascesa diventa sempre più esponenziale attraverso l’acquisto dell’intero arcipelago delle Egadi e la nomina di Ignazio a senatore della Repubblica Italiana.

Tutto però si interromperà troppo presto, Ignazio muore a soli 50 anni e gli subentrerà il figlio Ignazio, che in famiglia viene chiamato affettuosamente Ignaziddu. Con la morte di Ignazio finisce un’era.  Ignaziddu a differenza del padre sente tutto il carico di responsabilità del nome che porta, ha paura e non vuole a soli vent’anni rimanere imprigionato in qualcosa più grande di lui.

Si innamora e sposa Franca Jacona della Motta di San Giuliano e insieme formeranno una delle coppie più celebri dell’epoca, capace di lasciare un’eco anche verso le generazioni successive. Tutto il resto è storia, il fallimento e il declino irrimediabile che condurranno Casa Florio a non esister più.

Nei due romanzi la Auci narra le vicende storiche della famiglia Florio, le loro imprese imprenditoriali che li hanno reso grandi certo, ma non solo.

Il grande merito di Stefania Auci è di aver raccontato le persone prima dei personaggi e di riuscire ad immergere il lettore nelle loro vicende con un linguaggio chiaro e lineare che riesce straordinariamente ad incontrare i gusti di ogni lettore.

Lunedì 31 maggio alle ore 18,30 sarà ospite del salotto virtuale delle librerie Ubik Stefania Auci per presentare L’inverno dei Leoni .Con l’autrice dialogheranno i librai Ubik di Catania, Como, Erice e Sciacca.

Ai lettori del Corrieredisciacca, Ornella Gulino, titolare della libreria Ubik di Sciacca in via Licata, applica ai lettori del Corrieredisciacca uno sconto del 5% presentando il coupon qui di seguito: