Perdite e ditte creditrici. Anche questo nella drammatica situazione del servizio idrico
SCIACCA. Il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa incontrerà le sigle sindacali della provincia per affrontare la situazione del servizio idrico vista dal punto ottico delle imprese che effettuano attività di manutenzione e riparazione delle condotte, quasi tutte creditrici della gestione commissariale di Girgenti Acque.
E’ ormai chiaro a tutti i cittadini (ed a Sciacca c’è una bella dimostrazione) che non si fanno riparazioni perchè nessuna ditta è disposta a fare i lavori sapendo che verrà pagata chissà quando. Una situazione molto allarmanente che oggi è sotto gli occhi di tutti, con perdite idriche e buche sull’asfalto un po’ ovunque e segnalazioni che non producono nessun risultato.
Il Comune di Sciacca ha spesso informato il commissario prefettizio, ma la situazione complessiva dal punto di vista finanziario al momento consente solo il pagamento degli stipendi al personale.
“Alla luce della crisi in cui versano la Società Girgenti Acque Spa e Hydortecne Srl, attualmente sotto il controllo della gestione commissariale – dicono i sindacati che hanno chiesto l’incontro con il Prefetto – esprimiamo forte preoccupazione per il notevole disagio e la profonda sofferenza che stanno attraversando le imprese impegnate nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica e fognaria presente nel territorio”.