Il caso dell’imprenditrice Ezia Certa a Striscia la Notizia
SCIACCA. Il popolare Tg satirico di Canale 5 “Striscia la notizia” è tornato ieri sera ad occuparsi del caso di Ezia Certa, la titolare dell’azienda Italfood che da quasi cinque anni aspetta il riconoscimento del danno provocato dall’alluvione del novembre 2016, quella che provocò lo straripamento del torrente Cansalamone.
Di recente Ezia Certa avava denunciato anche attraverso la nostra emittente come le procedure burocratiche riguardanti la sua richiesta di contributo, si siano improvvisamente arenate.
Pur avendo riconosciuto il danno, la Protezione civile non erogava il contributo previsto. C’era stato un rimbalzo di competenze tra Regione e governo nazionale che aveva bloccato tutto. Ezia Certa si è rivolta a Stefania Petyx che è tornata a Sciacca ad occuparsi del caso. La novità importante è stato un intervento del dirigente della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il quale ha parlato di ritardo che a suo dire sarebbero state di chi per conto di Italfood ha curato la pratica di contributo.
Cocina ha promesso che entro 10 giorni la vicenda sarà definita ed Ezia Certa potrà avere il risarcimento previsto.