Rete nazionale scuole smart: il “Fazello” unica scuola della provincia a farne parte

SCIACCA. “Lo Smart Working: nuove prospettive di organizzazione del lavoro nella scuola che cambia”. E’ questo il tema del primo meeting nazionale organizzato dalla Rete Nazionale Scuole Smart, che si terrà il 27 maggio in modalità on-line. Sciacca sarà presente all’appuntamento grazie all’IISS “Tommaso Fazello” ,unica scuola superiore della provincia ad aderire alla Rete Nazionale Scuole Smart.

La pandemia ha introdotto la Didattica digitale nelle scuole a pieno titolo e, in fase di emergenza ha rappresentato l’unico collegamento con la scuola, gli alunni e l’apparato amministrativo. Un lavoro che ha richiesto competenze ai docenti e ai ragazzi che non hanno mancato l’appuntamento con la tecnologia ed hanno potuto scoprire un uso consapevole del mondo digitale.

“Per tanti aspetti ormai non si potrà tornare più indietro: penso all’organizzazione del lavoro agile che sarà ed è già la nostra quotidianità e che ha già portato in questi anni, anche nel mondo della scuola, ad una maggiore produttività ed efficienza della macchina burocratica” afferma Antonio Iaconianni, dirigente della Scuola Capofila della RNSS”.

“Aderire alla Rete Nazionale rappresenta per il Fazello una grande opportunità” – ha dichiarato la Dirigente Giovanna Pisano- “La Rete vuole essere soprattutto un’opportunità offerta alle Istituzioni scolastiche aderenti di lavorare in sinergia per far sì che la scuola non si limiti ad inseguire la modernità, ma possa concretamente anticipare il futuro “.