Associazioni a Caruana neo presidente Confcommercio: “Turismo sia protagonista della ripresa”
SCIACCA. “Siamo certi che in questo momento particolarmente difficile Giuseppe Caruana, nel suo nuovo e strategico ruolo, saprà mettere a frutto nel migliore dei modi le sue capacità. Un compito che sarà fondamentale per contemperare le esigenze del settore turistico e dell’intero comparto economico
della nostra provincia”.
Giovanni Lopez, Presidente provinciale di AgrigentoExtra. l’Associazione Provinciale del settore
extra alberghiero della provincia di Agrigento, ed Ezio Bono, delegato di AgrigentoExtra per il
territorio di Sciacca e le aree limitrofe, commentano così l’elezione di Giuseppe Caruana a
Presidente Provinciale di Confcommercio.
“Come associazione di categoria del territorio che svolge la propria attività nell’ambito della grande famiglia della Confcommercio – commentano Lopez e Bono – siamo certi che in Caruana troveremo un interlocutore attento alle esigenze delle imprese turistiche che rappresentiamo.
Siamo stati onorati – continuano – nel contesto delle stesse elezioni, di entrare a far parte del Consiglio Direttivo di Confcommercio, cosa che ci consentirà di dare il nostro massimo e diretto contributo al Presidente Caruana”. Le congratulazioni sono allargate a Filippo Mangione, eletto nel consiglio dei probiviri.
“La dipendenza del nostro PIL dalla filiera turistica – aggiungono Lopez e Bono – per tanto tempo
ci ha sostenuto in passato. Con la pandemia il nostro settore orientato ai servizi ha dovuto subire grandi perdite e non ha potuto dare impulso all’occupazione. Ora occorre una forte azione di sollecitazione alle autorità di governo per ripristinare il pieno funzionamento del comparto, anche perché il turismo può, e deve essere, uno dei protagonisti della ripresa con una crescita robusta e duratura”.