Oggi pomeriggio la presentazione del libro “Femmina non è una parolaccia”
SCIACCA. Oggi pomeriggio, alle ore 18:30, presentazione sulla pagina Facebook Ubik Librerie del libro di Carolina Capria e Mariella Martucci, “Femmina non è una parolaccia”, edito da Marietti Junior.
“Femmina non è una parolaccia”, è questo grazioso libro per ragazzi, edito da Marietti Junior. “Questo non va bene per te perché è da maschi” o viceversa “lascia stare, è una cosa da femmina”, sono delle frasi stereotipate che si usano normalmente riguardo a occupazioni varie che vengono connotate in base al sesso. Ad esempio le ragazze possono essere delle pirata? I ragazzi possono piangere?
Domande poste all’interno del libro, la cui lettura è consigliata in autonomia dagli 8 anni, scritto da Carolina Capria e Mariella Martucci e illustrato da Carlotta Scalabrini che si propone come un piccolo manuale per femministe in erba. Attraverso il presentarsi di situazioni quotidiane con le quali ragazzi e ragazze si trovano a misurarsi tutti i giorni, si cerca di restituire infatti un piccolo manuale di comportamento che può risultare utile anche ai genitori come strumento per affrontarle insieme ai figli e fornirgli delle risposte convincenti al riguardo. Si può così affrontare il pregiudizio, la parità dei sessi, il rispetto per il corpo e il consenso.
La narrazione è affidata a Nina, una ragazzina di dieci anni che si sente un po’ principessa e un po’ una guerriera, una chiacchierona, innamorata delle giraffe e con un gruppo di amici con i quali ama passare le sue giornate. Un giorno un ragazzino l’accusa di essere una femminista e quando scoprirà sfogliando il dizionario il significato della parola capirà di essere proprio una femminista e di essere fiera di esserlo.
Il libro diventa un vero e proprio prontuario su come comportarsi nelle situazioni più comuni, come le prese in giro ai compagni. Impara Nina e imparano anche i suoi lettori.