“Femmina non è una parolaccia”, il consiglio letterario di Ornella Gulino

SCIACCA.  “Femmina non è una parolaccia”, è questo grazioso libro per ragazzi, edito da Marietti Junior, che Ornella Gulino, titolare della libreria Ubik di Sciacca in via Licata, ha scelto come consiglio letterario per la fascia dei ragazzi.

Questo non va bene per te perché è da maschi” o viceversa “lascia stare, è una cosa da femmina”, sono delle frasi stereotipate che si usano normalmente riguardo a occupazioni varie che vengono connotate in base al sesso. Ad esempio le ragazze possono essere delle pirata? I ragazzi possono piangere?

Domande  poste all’interno del  libro, la cui lettura è consigliata in autonomia dagli 8 anni, scritto da Carolina Capria e Mariella Martucci e illustrato da Carlotta Scalabrini che si propone come un piccolo manuale per femministe in erba.

Attraverso il presentarsi di situazioni quotidiane con le quali ragazzi e ragazze si trovano a misurarsi tutti i giorni, si cerca di restituire infatti un piccolo manuale di comportamento che può risultare utile anche ai genitori come strumento per affrontarle insieme ai figli e fornirgli delle risposte convincenti al riguardo. Si può così affrontare il pregiudizio, la parità dei sessi, il rispetto per il corpo e il consenso.

La narrazione è affidata a Nina, una ragazzina di dieci anni che si sente un po’ principessa e un po’ una guerriera, una chiacchierona, innamorata delle giraffe e con un gruppo di amici con i quali ama passare le sue giornate. Un giorno un ragazzino l’accusa di essere una femminista e quando scoprirà sfogliando il dizionario il significato della parola capirà di essere proprio una femminista e di essere fiera di esserlo.

Il libro diventa un vero e proprio prontuario su come comportarsi nelle situazioni più comuni, come le prese in giro ai compagni. Impara Nina e imparano anche i suoi lettori.

Ai lettori del Corrieredisciacca, Ornella Gulino applica uno sconto del 5% presentando il seguente coupon: