Lavori al porto, finalmente il cantiere diventa operativo con l’ok dell’Arta

SCIACCA. Dopo mesi di stasi del cantiere che deve effettuare i lavori di ampliamento della banchina San Pietro, finalmente è arrivata la notizia tanta attesa: è stata rilasciata l’autorizzazione dall’assessorato Territorio e Ambiente. Una notizia diramata dall’assessore Roberto Lo Cicero. Il cantiere, seppure impiantato, era rimasto bloccato per la caratterizzazione del materiale che verrò estratto con gli scavi.

Si tratta di lavori pubblici per 4,3 milioni di euro finanziati dalla Regione Siciliana che l’Ati Consorzio Stabile Conpat scarl Emmeci con sede a Roma, adesso potrà iniziare. Lavori che consistono nella realizzazione del tratto finale  della banchina di riva nord, cioè il prolungamento della banchina San Pietro fino alla curva accanto la sede della Capitaneria di Porto, compresi i piazzali retrostanti e le opere per realizzare l’alaggio.

Una procedura lunghissima quella del finanziamento che parte con la Giunta guidata da Fabrizio Di Paola. Il Governo regionale aveva  nel 2016 approvato un elenco di opere pubbliche nell’ambito della nuova programmazione di fondi comunitari 2014-2020.

Tra queste vi era il potenziamento del porto di Sciacca. Una vicenda seguita anche dall’allora presidente del Consiglio comunale Calogero Filippo Bono e dall’ex senatore Giuseppe Marinello.