A Sciacca, hub vaccinale con vista sul mare. Sarà operativo la settimana prossima (fotogallery)

SCIACCA. Mancano solo pochi dettagli per dare il via all’hub vaccinale di via Allende, una struttura che inoculerà 700 dosi al giorno. E’ già concluso il corposo intervento della Protezione Civile regionale. Quello di Sciacca è il secondo hub provinciale, dopo quello che da un mese è operativo al Palacongressi di Agrigento.

Nel primo pomeriggio erano sul posto il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia e il capo della Protezione Civile provinciale, ingegnere Maurizio Costa.

La struttura è stata adeguata e tutto il piano terra è pronto per iniziare la vaccinazione di massa. E’ un hub davvero funzionale, spazioso, e con una vista sul mare davvero incantevole.  Dispone anche di un grande parcheggio che è stato scerbato e reso fruibile. E’ stata allestiata anche una grande sala di attesa all’esterno, oltre a quelle interne.

Gli interventi di adeguamento hanno riguardato la Casa Albergo per Anziani, una delle storiche opere incompiute di Sciacca, mai entrata in funzione nonostante l’inizio dei lavori sia avvenuto negli anni Ottanta. Una struttura “completata” quattro anni fa ma mai utilizzata. C’è stato anche l’affidamento ad una società cooperativa di Sciacca, l’Arcobaleno, per la successiva gestione. Ma la consegna definitiva non è mai avvenuta per problematiche di carattere burocratico che hanno determinato addirittura un provvedimento della Regione Siciliana per la restituzione degli oltre 3 milioni di euro di finanziamento utilizzati per i lavori di completamento.

Adesso, dopo due settimane di lavori diretti dalla Protezione civile, l’hub è pronto. L’apertura è prevista nel corso della settimana prossima. Oggi sarà l’ultimo giorno di lavori per l’adeguamento del piano terra e degli spazi esterni per l’attesa post-vaccinale. Da domani sarà la volta degli impianti, computer, etc.

La Protezione Civile ha effettuato un intervento rapidissimo intervenendo con quasi 200 mila euro e in poche giorni ha assegnato i lavori ad una ditta, che li ha completati in due settimane.

Il nuovo centro vaccinale servirà in modo particolare l’intera area geografica della parte occidentale della provincia di Agrigento e diminuirà la pressione sull’ospedale Giovanni Paolo II.

Al termine della pandemia l’immobile sarà restituito al Comune, completo di area parcheggio esterna che nei precedenti lavori non era stata realizzata. L’ente sta cercando adesso di chiarire ogni ulteriore aspetto burocratico che consenta di assegnare la casa Albergo alla cooperativa Arcobaleno e renderò funzionale alla progettazione.

La proposta di utilizzare la inutilizzata per anziani era stata lanciata dal coordinamento locale di Fratelli di Italia. Il sindaco, dopo l’esito negativo di un eventuale utilizzo del Grand Hotel delle Terme, ha caldeggiato la soluzione della struttura di via Allende.

Filippo Cardinale