“ L’inferno spiegato male”, il consiglio letterario di Ornella Gulino

SCIACCA. “Tante sono le pubblicazioni che stanno approdando in libreria quest’anno in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri”. Lo dice Ornella Gulino, titolare della libreria Ubik di Sciacca, in via Licata. Una di queste è “L’inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa arrivato in libreria il 27 Aprile, edito da Deagostini.

Francesco Muzzopappa, nato a Bari ma milanese d’adozione, è un affermato copywriter pubblicitario, popolarissimi e molto amati i suoi romanzi, tutti pubblicati da Fazi Editore come “Una posizione scomoda o “Un uomo a pezzi” che peraltro sono stati tradotti in Francia riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

Come già accennato di libri celebrativi che cercassero di addentrarsi nella spiegazione della Commedia dantesca ce ne sono davvero molti ma il libro di Muzzopappa appare differente già ad un primo sguardo.

La fascetta promozionale ad esempio recita “Mi dissocio completamente da questo libro. Dante Alighieri” mentre nel retro troviamo le recensioni entusiastiche ora di Paolo e Francesca o di Caronte che lo apostrofa come “Divertentissimo”. Ed ancora se proviamo a leggere la biografia dell’autore troviamo scritto “ è stato piccolo, poi con il tempo e molto cibo (soprattutto pizza) è cresciuto” a rimarcare come la chiave dell’ironia sia quella che predomina in tutta la scrittura del romanzo.

Il target scelto è quello dagli 11 anni e la formula che rende accattivante il libro ai più piccoli è quella del libro game. Alla fine di ogni capitolo ( e non solo) l’autore mette il lettore stesso nella capacità di decidere come comportarsi, se ad esempio proseguire la lettura o saltare qualche pagina o risolvere dei giochini che si trovano disseminati all’interno delle pagine.

Dante avrebbe voluto andare in vacanza a Lanzarote ma Virgilio lo convince a seguirlo all’Inferno che il poeta immagina avvolto dalle fiamme come un concerto metal o pieno di acquascivoli come un parco di divertimenti a tema, ma si trova immerso nelle tenebre tra urla e lamenti di dannati e mostri che vorrebbero rimandarlo sulla terra e nemmeno un solo ristorante che faccia due panini o una pizza da asporto! Ci sono poi tanti approfondimenti affidati a Specchietto che diventa quasi un ulteriore personaggio all’interno del libro, saccente al punto giusto, che aiuta i piccoli lettori ad analizzare meglio il quadro storico o le vite dei personaggi raccontati.

Un approccio fresco e divertente che vuole incuriosire i lettori e avvicinarli senza traumi alla lettura di un grande capolavoro come la Divina Commedia.

L’inferno spiegato male verrà presentato in diretta Facebook con l’autore Giovedì 13 Maggio alle ore 18:30 sulla pagina Comune di Sciacca Cultura e sulla pagina Facebook della Libreria Ubik in occasione de “Il maggio dei libri”.

Ai lettori del Corrieredisciacca, Ornella Gulino applica uno sconto del 5% presentando il seguente coupon: