Ritorna “Sciacca libri in festa”, maggio dei libri
SCIACCA. Terza edizione di “Sciacca libri in festa 2020”, cartellone di iniziative di promozione del libro e della lettura promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” in adesione alla campagna nazionale “Maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
Un cartellone che si realizza grazie al contributo di scrittori, artisti, operatori culturali, librerie, case editrici, associazioni, scuole e con tante idee e iniziative emerse nel corso di un confronto con i sottoscrittori del Patto locale della Lettura di “Sciacca città che legge”, qualifica ottenuta dal Ministero lo scorso anno.
Saranno tre settimane – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – di incontri con scrittori, di racconti illustrati di antiche storie siciliane e di luoghi del cuore, di arte, di sapori, di rubriche per bambini, di consigli di lettura, di inclusività con gli inbook ed esperienza a favore dei bambini ricoverati in ospedale. Ci saranno candidati al prestigioso Premio Strega, omaggi a Dante, Sciascia, Pirandello. Si comincia in una giornata storica, domenica 9 maggio, giorno della beatificazione del giudice Rosario Livatino.
Anche quest’anno, come nel 2020, “Sciacca libri in festa-Maggio dei libri” sarà in versione digitale a causa dell’emergenza coronavirus, ma con la speranza di organizzare qualche incontro in presenza se la situazione epidemiologica e le norme lo consentiranno. Principale luogo degli eventi online sarà il profilo Facebook di “Comune di Sciacca-Cultura”.
Di seguito il programma della prima settimana.
Dal 9 al 31 maggio
Sul sito del Comune di Sciacca: www.comunedisciacca.it
Sulla pagina Facebook:www.facebook.com/comunedisciaccacultura/
9 maggio – domenica – ore 9
LA LUCE DI LIVATINO– Incontro con Michele Barbera che, attraverso il suo libro Nessun uomo è luce a se stesso– Il martirio di Rosario Angelo Livatino (Aulino Editore), ci racconta il giudice canicattinese nel giorno della sua beatificazione.
10 maggio – lunedì ore 10
BIBLIO JUNIOR PSY– Libri per piccoli, consigli per i grandi. Rubrica a cura della psicoterapeuta Ivana Dimino.
12 maggio – mercoledì ore 10
L’ILLUSTRASTORIE – U cuntu di Tridicinu. Antica storia siciliana raccontata con la voce di Ornella Gulino e le illustrazioni di Eleonora La Cascia.
13 maggio – giovedì – ore 16,00
SFIDE EDUCATIVE – Preadolescenza e adolescenza ai tempi del Covid. Incontro con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai. Progetto Sostegno alla Genitorialità e Sportello Ascolto del Distretto Socio Sanitario D7 di Sciacca.
13 maggio – giovedì – ore 18,30
DANTE PER I BAMBINI–Incontro con lo scrittore Francesco Muzzopappa autore de L’inferno spiegato male (De Agostini)– promosso in collaborazione con la Libreria UBIK
14 maggio – venerdì – ore 18,30
RITROVARE SE STESSI– Incontro con lo psicologo Giuseppe Sampognaro, autore del romanzo I piccioni di Skinner
15 maggio – sabato – ore 10
FANTASTICAA STORIA – Letture speciali, letture per tutti. Rubrica di Francesca Drogo
15 maggio – sabato – ore 18,30
CENTO SCIASCIA – Incontro con gli scrittori Angelo Campanella e Giuseppe Maurizio Piscopo autori del libro Raccontare Sciascia (Navarra editore)