Lavoratori stagionali: confronto in Municipio
SCIACCA. Si è svolto ieri in Municipio un incontro tra i rappresentanti dell’associazione lavoratori stagionali ALSI e l’amministrazione comunale di Sciacca per affrontare, proprio il giorno della Festa del Lavoro, le loro ormai croniche problematiche che sono emerse anni fa con il Jobs Act e che si sono acuite con l’emergenza coronavirus.
Una delegazione si è confrontata con il sindaco Francesca Valenti e il deputato regionale Michele Catanzaro che nei giorni scorsi a Roma hanno a loro volta parlato del problema con la presidente della commissione parlamentare Lavoro della Camera dei Deputati Romina Mura. Ai lavoratori sindaco e deputato hanno rappresentato l’esito dell’incontro e gli impegni presi dalla Mura che è sarda e conosce anche nella sua Regione la situazione.
I lavoratori stagionali del settore turistico e ittico conservieri. nel corso degli anni hanno subito un brusco ridimensionamento degli ammortizzatori sociali previsti nei confronti della loro categoria, a seguito del sostanziale dimezzamento dell’indennità di disoccupazione che percepivano per i mesi in cui non erano occupati. Hanno confermato l’impegno, Valenti e Catanzaro, a verificare attraverso la presidente della commissione Lavoro, l’effettiva calendarizzazione all’interno dell’ordine del giorno dei lavori di questa questione.