La storia dimenticata, tra cultura e inciviltà

SCIACCA. Il sito è quello delle Antiche Terme Selinuntine accanto alle quali c’è uno dei ponti, anch’esso storico, sui quali viaggiava la tratta ferroviaria ormai dismessa a scartamento ridotto. Si tratta di un’area di grande valore storico e culturale, ma che continua ad essere abbandonata e in stato di degrado. Con un intervento di recupero e la realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione, il sito potrebbe diventare, anche senza la ristrutturazione delle Antiche Terme, un luogo di grande attrazione turistica.

Invece, continua ad essere trascurato e senza manutenzione. Diventa discarica a beneficio di tanti incivili che vi abbandonano rifiuti, come mostrano le nostre foto scattate ieri, alcuni giorni dopo un intervento dei vigili del fuoco che erano stati chiamati per spegnere un incendio di spazzatura, al quale però non ha fatto seguito la bonifica.

In stato di abbandono anche la scalinata che dal viale delle Terme conduce al sito in questione. Sebbene si stia vivendo un periodo di restrizioni e di chiusure, l’immagine della città richiede comunque attenzione. Ed in questo senso invitiamo il Comune di Sciacca e l’ufficio ecologia, impegnato in questo periodo a programmare le operazioni di scerbatura su tutto il territorio cittadino, a prevedere anche la pulizia di questo posto di rilevanza storica e culturale. Forse basterebbe solo un pò di organizzazione in più.

Giuseppe Recca