L’Ospedale di Sciacca dismette Area Covid

SCIACCA. L’ospedale Giovanni Paolo Ii di Sciacca ufficialmente non è più struttura adibita ad accogliere pazienti Covid.

La centrale operativa SUES di Caltanissetta che gestisce in servizi 118 anche in provincia di Agrigento, dal primo maggio non tiene conto dell’ospedale di Sciacca nel caso di trasporto di pazienti con sospetta sintomatologia Covid. I mezzi dei servizi 118 che prima convergevano sulla struttura ospedaliera saccense che ricoverava gli stessi in Medicina Covid e in Terapia intensiva, dal primo maggio dovranno modificare il loro percorso e recarsi soltanto al Pronto soccorso del presidio sanitario di Ribera.

Le direttive fanno seguito a precedenti comunicazioni Asp con cui si dispone che l’unità operativa di Medicina dell’ospedale di Sciacca in caso di pazienti Covid deve predisporre trasferimento a Ribera, avviando al contempo la dismissione completa dell’intera Area Covid della struttura sanitaria saccense ad un anno e un mese esatto dall’attivazione di tali servizi. Lo stesso commissario Asp Mario Zappia ha dato indicazione a tutti i responsabili dei presidi sanitari di Sciacca e Ribera di dismettere tutta l’assistenza Covid di Sciacca e prevedere ricoveri solo ed esclusivamente a Ribera.

Giuseppe Recca