Spettacolo bike nazionale alla Valle dei Templi
Le restrizioni Covid non hanno scalfito lo spettacolo di un evento sportivo nazionale che ieri ha colorato la Valle dei templi. Nello splendido scenario del percorso ricavato all’interno del parco archeologico, si è svolta la prima prova della Coppa Italia giovanile di cross country di ciclismo.
Quasi 200 i corridori delle categorie giovanili provenienti da tutta Italia che si sono confrontati su un tracciato di 3,54 chilometri in rappresentanza dei vari comitati regionali. Si è imposta la squadra del Trentino Alto Adige, che nella speciale classifica redatta dai risultati delle varie categorie ha avuto la meglio su Lombardia e Piemonte. Sesto posto per la squadra A della Sicilia, preceduta anche da Veneto e Toscana. Nelle classifiche individuali, 11° e 18° i saccensi Pedro Fazio e Tommaso Sabella.
Le restrizioni hanno ridotto la platea dei partecipanti e non hanno consentito la presenza di pubblico all’interno sul circuito, ma ci sarà certamente un seguito visto l’apprezzamento manifestato dal vice presidente della Federazione Italiana Ciclismo Norma Gimondi, presente alla competizione e particolarmente ammirata della perfetta organizzazione e dalla suggestiva location. “Relazionerò in Federazione dell’ottimo lavoro svolto qui in Sicilia e ad Agrigento in particolare – ha detto Gimondi – credo che questa competizione meriti una riconferma nel prossimo calendario nazionale settore fuoristrada e sono sicura che non appena l’emergenza sanitaria sarà terminata torneremo qui portando altri eventi e molti più atleti”.
E’ la prima volta che una competizione di mountain bike nazionale fa tappa in provincia di Agrigento, la Valle dei Templi ha più volte accolto il ciclismo professionistico su strada, ma mai quello della mountain bike. Ha fatto gli onori di casa il Racing Team Agrigento del presidente Totò D’Andrea, impegnatissimo durante tutta la settimana in ogni dettaglio dell’organizzazione dell’evento. “Abbiamo fortemente voluto questo evento – ci dice D’Andrea – per il quale ringraziamo per l’appoggio logistico l’Ente Parco Archeologico, il Comune, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Demanio Forestale, il Comitato Regionale Sicilia della Federazione e l’Assemblea Regionale Siciliana che ci ha dato il patrocinio. Sono contento anche per i risultati dei ciclisti siciliani e dei nostri ragazzi che facevano parte della rappresentativa regionale”.
La splendida giornata di sole è stata la ciliegina sulla torta dell’evento sportivo, ulteriore conferma del valore assoluto dello sport come strumento di attrazione turistica. La manifestazione è stata la prima di cinque gare del calendario nazionale di Coppa Italia di mountain bike. Seguiranno le gare di Courmayeur (AO), Lugagnano (PC), Lavarone (TN), Barga (LU).