Turismo, “AgrigentoExtra”, “Sciacca Turismo” e il “Museo Diffuso 5 Sensi” hanno incontrato l’assessore Messina
SCIACCA. Le Associazioni “AgrigentoExtra” e “Sciacca Turismo” e il “Museo Diffuso 5 Sensi” sono stati ricevuti dall’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina. Un incontro per discutere della crisi che sta vivendo il settore a causa dell’emergenza coronavirus.
All’incontro, che si è svolto in modalità videoconferenza ed è stato promosso dall’Onorevole Matteo Mangiacavallo, hanno preso parte Ezio Bono, Ignazio Grisafi, Riccardo Palazzotto e Viviana Rizzuto, impegnati già da tempo con le rispettive sigle in continue azioni di sollecitazione nei confronti dei rappresentanti politico ed istituzionali locali e regionali affinchè si adottino provvedimenti utili per venire incontro alle esigenze di un settore duramente colpito dall’emergenza coronavirus.
Ha partecipato anche l’altro deputato regionale saccense Michele Catanzaro. Bono, Grisafi, Palazzotto e Rizzuto, hanno chiesto all’Assessore Messina di fornire notizie su temi di grande rilievo come le vaccinazioni per i lavoratori del turismo, una campagna promozionale per la riapertura, i costi dei biglietti aerei, i collegamenti Palermo-Sciacca, la riqualificazione dell’offerta turistica e gli aiuti alle imprese.
L’Assessore Messina ha mostrato grande disponibilità ed ha riferito che in materia di collegamenti insieme all’Assessore ai Trasporti Marco Falcone sta lavorando per un programma di implementazione delle corse regionali. In ordine al caro prezzi dei voli aerei, ha detto che la Regione Siciliana sta lavorando per avere la disponibilità di più compagnie e maggiori offerte allo scopo di ridurre i costi. Ha poi parlato del progetto See Sicily che la Regione ha finanziato con 75 milioni di euro nel 2020 e che sta proseguendo nel 2021, con molte strutture siciliane che stanno ottenendo risorse importanti.
In merito alle vaccinazioni dei lavoratori del settore alberghiero, l’Assessore Messina ha aggiunto che c’era la volontà del governo di farle, ma che da Roma hanno fermato tale iniziativa, così come è stata bloccata ogni azione per promuovere le isole Covid Free.
Per quanto riguarda le imprese turistiche in difficoltà, l’Assessore Messina ha sottolineato che ci sono 250 milioni di euro a disposizione con un finanziamento pluriennale a tasso zero anche per chi non è “bancabile”, un prestito da restituire in 10 anni a tasso 0 anche per chi ha delle criticità finanziarie.
Per la promozione turistica della Sicilia ha annunciato che partirà a fine mese una campagna pubblicitaria su reti tv nazionali, web e carta stampata collegata anche ai singoli territori, come nello scorso inverno. L’Assessore ha infine informato le associazioni saccensi di un percorso da lui intrapreso che nei bandi regionali assegna un punteggio maggiore a chi promuove eventi da ottobre a marzo, allo scopo di muovere presenze turistiche anche in inverno.
Il rappresentante del Governo regionale ha fatto un cenno anche alla vicenda Terme di Sciacca, ma senza fornire ulteriori novità rispetto all’iter già noto che è di competenza dell’Assessorato Regionale Economia e che vede in atto un dialogo tra Regione e Inail.