I bagni sicuri a Sciacca solo dall’1 luglio al 5 settembre. L’avviso per l’espletamento del servizio
SCIACCA. Spiagge sicure solo per 67 giorni, dall’1 luglio al 5 settembre. Continua la brevità del periodo del servizio bagnini per le spiagge saccensi. Eppure, Sciacca è una località che punta sul turismo, all’offerta di servizi, e sull’estate all’insegna del mare.
E’ stato pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la selezione di una associazione di volontariato per lo svolgimento in convenzione del servizio di vigilanza e salvataggio spiagge libere per l’estate 2021. Il budget previsto è di 39.000 euro Iva compresa e il servizio deve essere garantito su 5 spiagge.
Seguita, dunque, la strana abitudine di garantire un servizio per un periodo molto limitato e che riguarda Sciacca che dispone di tante spiagge e di una costa lunga. E’ un paradosso che i nostri amministratori e dirigenti abbiano acquisito, e ben radicata, una cultura che vede limitare il servizio di salvataggio sulle spiagge ad appena 67 giorni. Un periodo che cozza con la vocazione della nostra città che si estende su una lunga costa e che offre il mare come attrattiva turistica.
Eppure, negli anni scorsi (con record lo scorso anno) il servizio di salvataggio ha salvato numerose vite. Bagnanti in difficoltà e salvati dai bagnini.
Filippo Cardinale