Nasce EPL, Ente Pro Loco Sicilia

Una struttura snella e innovativa, una presenza capillare sui territori, una serie di servizi efficaci ed orientati al supporto delle singole Pro-Loco. Tutto questo sarà Epl Sicilia (Ente Pro-Loco Sicilia).

Il nuovo sodalizio ha visto protagoniste le Pro Loco della Regione sin dalla costituzione, interamente concertata e condivisa, nonostante le distanze geografiche tra le nove province. Epl Sicilia ha l’obiettivo di rappresentare il punto di riferimento per le associazioni iscritte, fornendo loro assistenza e formazione costante, al fine di aiutarle a svolgere al meglio la propria mission statutaria.

Il presidente del nuovo Ente, Salvo Zappalà, che guida la Pro Loco di Giarre, dichiara: «Siamo consapevoli delle scommesse che quotidianamente le Pro Loco sono impegnate a soddisfare e proprio per questo Epl Sicilia strutturerà una rete fatta di esperienze, professionalità e progettualità, funzionale al mondo associativo. Ente Pro Loco Sicilia non sarà un Ente a scatola chiusa ma accoglierà dai vari territori siciliani le istanze per una vera e propria idea di promozione, attraverso l’ascolto, la partecipazione, la democrazia interna, lo scambio di valori».

Un mondo che proprio in questo periodo sta cambiando radicalmente e che vedrà le Pro Loco protagoniste di un salto di qualità non indifferente, dettato dalla riforma del Terzo Settore in corso di attuazione. In questa fase così delicata, Epl Sicilia si impegna ad accompagnare le proprie iscritte
lungo tutto il processo di transizione e di adeguamento degli Statuti.