Covid, Caltabellotta da zona rossa: indice a 380. Ecco la situazione con i grafici
CALTABELLOTTA. Di Filippo Cardinale
La cittadina “presepe”, arroccata sulla roccia 1.000 metri sul mare, è nella morsa del contagio da covid. Il report dell’Asp, riferito all’8 aprile, riporta 23 soggetti in trattamento, cioè positivi. Ma il dato che abbiamo elaborato tenendo presente gli ultimi sette giorni mostra una situazione da zona rossa. Il famoso indice del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) che impone l’istituzione della zona rossa con un rapporto di 250 casi ogni 100.000 abitanti nell’ultima settimana, è di 380.
Facendo riferimento al 2 aprile scorso, i soggetti in trattamento erano 15, i guariti 31 (dall’inizio della pandemia), i decessi 1 (dall’inizio della pandemia. A distanza di sette giorni la situazione è di 23 soggetti in trattamento, 35 i guariti (dall’inizio della pandemia), 2 i decessi (dall’inizio della pandemia).
Nel grafico (tutti i grafici sono elaborati dall’ing. Cristiano Bilello) appare evidente l’innalzamento dell’indice dal 2 aprile scorso fino all’8 aprile. Dunque, più soggetti in trattamento, meno guariti, 1 decesso in più. Il virus a Caltabellotta non solo c’è ma si diffonde velocemente.
Nel grafico che segue la situazione di Caltabellotta in comparazione con la media provinciale agrigentina e la media in Sicilia.
Nel grafico successivo la situazione nei Comuni agrigentini in comparazione con media provinciale, media siciliana e media italiana.