L’Ars approva interventi per complesso museale Santa Margherita e teatro Popolare

SCIACCA. L’Assemblea regionale siciliana ha approvato gli interventi in favore del Museo Interdisciplinare e della riattivazione del Teatro Samonà di Sciacca. Nel dettaglio, gli importi sono così distribuiti:

Sette milioni di euro per la musealizzazione del Complesso di Santa Margherita di Sciacca e la sua trasformazione in Museo Regionale, così come stabilito da una legge regionale del 1991 che non si è mai concretizzata;

Un milione e 300 mila euro per la riattivazione del Teatro Popolare di Sciacca per il ripristino degli impianti, delle attrezzature, per la ripresa delle attività di spettacoli, concerti e convegni.
A darne notizia il deputato Michele Catanzaro. “Ho sostenuto in aula e in modo convinto tali investimenti – dichiara l’onorevole Michele Catanzaro – e ci sarà la possibilità di valorizzare due importantissimi siti, ampliare l’offerta turistica e culturale della città e di un territorio che deve contemporaneamente crescere anche come disponibilità di infrastrutture. Adesso bisognerà lavorare in maniera ancora più costante per accorciare i tempi per le gare d’appalto”.

Anche il deputato Matteo Mangiacavallo è soddisfatto. “Sono particolarmente soddisfatto per questi due finanziamenti – afferma Mangiacavallo – perché si tratta di somme che consentiranno di valorizzare due risorse importanti di Sciacca in ottica di una sua necessaria crescita culturale e turistica. In particolare, il museo multidisciplinare arriva dopo un iter lunghissimo che risale al 1991, quando fu istituito con una legge regionale. Adesso, la realizzazione di questo progetto, che rappresenta una battaglia che porto avanti da sempre nell’interesse della mia città, appare finalmente più vicina”.