Il famoso dolce tipico di Favara “spicca il volo”: boom di esportazioni
FAVARA. Il covid non ha fermato la produzione e la spedizione fuori di Favara del dolce tipico, anzi proprio le spedizioni sono aumentate notevolmente. La differenza tra l’attuale fenomeno e il passato è che, oltre ai pasticcieri locali, a spedire sono direttamente i favaresi ai familiari lontani che non possono raggiungere, durante le festività pasquali, a causa delle restrizioni anti contagio covid.
Sono migliaia i cittadini a non ritornare in paese, lo stesso accade per chi rinuncia a raggiungere i propri cari, e così mai in passato si è verificata una così elevata quantità di gli agnelli pasquali spediti in tutte le parti dell’Isola e d’Italia, oltre che all’estero. Il fenomeno è testimoniato dalle lunghe file delle persone nelle agenzie di spedizioni.
“Ogni giorno – a parlare è Oreste Alba titolare del Caffè Cavour – partono i nostri prodotti fuori da Favara e le spedizioni rappresentano una parte significativa del nostro mercato. Quest’anno è il boom della particolare vendita”.
E’ indiscutibile che “l’agnello pasquale” che esce dal “gregge” della maestria dei pasticceri favaresi è una delizia che non ha eguali.