Condotta Agraria Sciacca a rischio chiusura

SCIACCA. Gli uffici della Condotta Agraria di Sciacca, che sorgono in zona Seniazza e sono ospitati in locali di proprietà privata, rischiano di chiudere.  La Regione siciliana da tempo ha avviato una fase di riduzione dei costi e sta chiudendo molti degli uffici decentrati dell’Ispettorato provinciale agricoltura.

Dipendenti e agricoltori, preoccupati della situazione di evidente disagio che si verrebbe a creare per il vasto territorio, hanno sollecitato il deputato regionale saccense Michele Catanzaro affinche si occupi del problema.

“Stiamo valutando i percorsi che ci permetteranno di mantenere a Sciacca un servizio che è molto importante per gli agricoltori –  ha detto Michele Catanzaro – in un territorio che da sempre rappresenta una fetta importante dell’economia. Le Condotte agrarie si occupano della istruttoria e del collaudo delle iniziative realizzate dalle aziende agricole e un’area geografica come quella saccense non può esserne priva. Approfondirò la problematica e con i soggetti interessati cercheremo di trovare in tempi brevi una soluzione”.

Il problema è analogo a tutta la Sicilia e riguarda tutte le sedi decentrate. In molte città hanno risolto trovando locali di proprietà pubblica che con accordi tra enti sono stati messi  disposizione del servizio.