Catania, buco di Bilancio, 29 imputati: Bianco, ex giunta e revisori conti
CATANIA. L’ex sindaco di Catania Enzo Bianco e gli ex assessori della sua giunta sono a processo davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Catania. Il gup Pietro Currò ha accolto la richiesta dei pm Fabio Regolo e Fabio Saponara e ha disposto il rinvio a giudizio per politici e revisori dei conti che hanno “governato” Palazzo degli Elefanti tra il 2013 e il 2018.
Il processo scaturisce da una inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza sul buco del bilancio comunale, che tra l’altro è in dissesto
La prima udienza del processo è fissata il prossimo 16 settembre 2021. Gli imputati sono accusati del reato di falso ideologico: sindaco, assessori e revisori dei conti (in carica all’epoca delle contestazioni), tra l’altro, avrebbero “falsamente attestato la veridicità delle previsioni di entrata” anche se “consapevoli della loro sovrastima” e inoltre avrebbero “dolosamente omesso l’iscrizione nell’atto contabile di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio”.
I nomi degli imputati: Salvatore Andò, Francesco Battaglia, Pietro Belfiore, Enzo Bianco, Luigi Bosco, Calogero Cittadino, Marco Consoli, Rosario D’Agata, Ettore D Salvo, Salvo Di Salvo, Michele Giorgianni, Giuseppe Girlando, Francesco Gullotta, Orazio Licandro, Massimiliano Lo Certo, Maria Ausilia Mastrandrea, Orazio Palmeri, Fortunato Parisi, Marco Petino, Roberto Politano, Massimo Rosso, Valentina Scialfa, Fabio Sciuto, Natale Strano, Maurizio Trainiti, Fiorentino Trojano, Angelo Villari.