Vaccinazioni isole minori, lo chiede anche la Confersercenti
«Fare delle Isole minori siciliane mete Covid free da cui far ripartire nell’immediato il turismo siciliano». Confesercenti Sicilia prende posizione a favore della vaccinazione di massa nelle Isole minori per consentire arrivi in sicurezza e far crescere l’appeal della regione sui mercati internazionali.
Una posizione contenuta in un documento programmatico consegnato all’assessore regionale agli Autonomie Locali Marco Zambuto. Presente una delegazione formata dal presidente regionale Vittorio Messina, dal coordinatore di Assoturismo Salvo Basile e dai rappresentanti delle Isole minori: Dominga Monte di Lipari per le Eolie; Giuseppe Mineo per le Egadi e Totò Martello per le Pelagie.
«Siamo da sempre attenti al sistema delle Isole minori – dice Vittorio Messina – tanto da commissionare ogni anno all’interno della Bte uno studio specifico che ne analizza le potenzialità per il turismo internazionale e mette a confronto i vari Paesi del Mediterraneo e non solo. La Grecia ha scelto di rendere le sue isole Covid free per poter ripartire al più presto. Siamo convinti che questa possa essere una scelta vincente anche per la Sicilia, visto il basso numero di abitanti che contraddistingue questi contesti territoriali e dalle Isole minori si potrebbe partire anche per sperimentare modelli di mobilità sostenibile nell’ottica dell’auspicata transizione ecologica».