Acqua per irrigazione scarseggia, incontro con Musumeci per attivare bretella Gammauta

RIBERA. Le piogge  scarse  hanno allertato i sindaci di Ribera, Caltabellotta, Calamonaci, Burgio, Bivona, Lucca Sicula, Villafranca Sicula. Nelle dighe non c’è l’acqua sufficiente per garantire le irrigazioni, specie nell’approssimarsi della bella stagione.

“Abbiamo avuto un incontro a Palermo con il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore all’Agricoltura Toni Scilla, i dirigenti Dario Cartabellotta e Calogero Foti e i sindaci del nostro comprensorio per rappresentare al Governo la crisi idrica che rischia di compromettere pesantemente il comparto agricolo”, ci dice il sindaco Matteo Ruvolo.

“Abbiamo chiesto al Presidente l’attivazione della bretella Gammauta-Castello in modo tale da travasare l’acqua. Inoltre, abbiamo chiesto l’attivazione di diversi pozzi, ma anche dell’impianto di sollevamento  tdella zona Tragaleggi, realizzato 25 anni fa e poi stoppato dopo due anni”. Sollevamento che dal fiume Verdura porta l’acqua alla diga Castello.

Musumeci incontrerà i vertici dell’Enel per l’attivazione della bretella. L’incontro sarà aggiornato nei prossimi giorni.