No a impianto a biogas, insorge il gruppo consiliare Idea Menfi
MENFI. I Consiglieri Comunali del gruppo Idea Menfi, Vito Clemente, Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone, apprendendo dalla stampa che a Menfi nascerà un impianto a biogas, hanno inviato in data odierna una nota al Sindaco affinché “si attivi per acquisire informazioni e documentazione presso il competente Assessorato Regionale, relative alla presentazione di un eventuale progetto di impianto a biogas proposto da soggetti privati nel territorio di Menfi. Con la stessa nota, i Consiglieri di minoranza invitano il Presidente del Consiglio Comunale di inserire un apposito punto all’ordine del giorno per trattare l’argomento in una prossima urgente seduta consiliare.
Idea Menfi ribadisce “la contrarietà ad ogni tipo di progettualità non compatibile con le caratteristiche del territorio e con l’economia locale”.
Sembra di rivivere la vicenda di Sciacca dove l’impianto a biogas è una realtà nonostante le prese di posizioni contrarie dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale, delle varie associazioni sindacali e del mondo agricolo. La vicenda non ebbe seguito, nonostante i proclami anche della deputazione regionale.