Conguagli idrici: annullati quelli del 2018, da pagare in 8 rate quelli del 2019
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Lo scorso 16 febbraio è arrivata l’approvazione definitiva da parte dell’Ati di Agrigento sulla vicenda dei conguagli idrici relativamente agni anni 2018 e 2019. L’Ati ha deciso di ritenere annullati i conguagli per la quota del 2018 in quanto risalenti a più di due anni fa Ha disposto alla Gestione commissariare di Girgenti Acque di rimborsare automaticamente l’importo a chi ha già pagato, e di imporre una rateizzazione in 8 rate (invece che 4) di tutti gli importi, anche quelli inferiori alle 70 euro.
A distanza di alcuni mesi dal primo annuncio vittorioso dei deputati agrigentini (anche troppo) dello stop ai conguagli idrici per gli anni 2018 e 2019, e dopo un duello tra enti, alla fine è arrivato il pronunciamento ufficiale da parte dell’Assemblea dei sindaci dell’Ati che ha deciso la linea da seguire per gli importi richiesti in seguito alla delibera della stessa Ati risalente al giugno dello scorso anno.
Delibera di adeguamento delle tariffe che, bisogna evidenziarlo, è stata assunta con un notevole ritardo a quando sarebbe dovuta essere analizzata e approvata portando appunto ad un peso improvviso e ingiustificato per i cittadini.