Troppi positivi a Siculiana, l’opposizione chiede la chiusura delle scuole
SICULIANA. Il gruppo consiliare di opposizione “Viviamo Siculiana”, con una nota molto propositiva chiede al sindaco di chiudere le scuole ed effettuare uno screening generale sull’intera popolazione al fine del tracciamento del virus. Siculiana ha una popolazione di 4.254 abitanti e un numero di attuali contagiati di 30, con una incidenza dello 0,70%, cifra alta.
“Nelle ultime settimane- scrive il capogruppo Vita Maria Mazza- il nostro piccolo paese di Siculiana ha assistito ad una impennata dei casi di contagio da Covid 19 e, dunque, una crescita esponenziale dei soggetti positivi e di quelli posti in quarantena rispetto al numero degli abitanti. Noi consiglieri di minoranza abbiamo sempre manifestato un atteggiamento riservato e fiducioso nelle scelte dell’amministrazione attiva, con la quale abbiamo sempre collaborato per il bene del nostro paese e continueremo a farlo; ma gli ultimi sviluppi della situazione della pandemia ci preoccupano non poco”.
Nella piccola Siculiana, in questi giorni di grave emergenza sanitaria è in atto nelle famiglie con figli in età scolastica un dibattito molto serio circa l’opportunità o meno di mantenere aperte le scuole, in considerazione del fatto che la situazione epidemiologica nel nostro paese non è affatto rassicurante.
“Il rischio contagio è elevato e come da lei sempre dichiarato nei vari video di aggiornamento sulla pandemia nel nostro comune , la situazione è preoccupante – è scritto nelle lettera-. E ciò trova conferma nelle ultime ordinanze in tema di chiusure di piazze, villette, parchi giochi e , da ultimo, il mercatino settimanale . Siamo certi che le misure di prevenzione adottate in ambito scolastico non sono state mai disattese, ma il virus è entrato nelle nostre scuole e di conseguenza molti bambini hanno contratto il virus e sono stati posti in quarantena ed isolamento”.
Il gruppo consiliare di minoranza chiede “un’immediata chiusura delle scuole ed uno screening generale sull’intera popolazione al fine del tracciamento del virus. La riapertura delle scuole dovrà effettuarsi solo dopo avere verificato che l’indice di contagio nel nostro paese si sia abbassato”.