Giunta comunale delibera realizzazione portale sul turismo. Ne era stato fatto uno anche nel 2012

SCIACCA. La giunta comunale delibera un progetto di promozione della città attraverso la realizzazione di un Portale web del Turismo. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Sciacca, riferita ad un’iniziativa che l’assessore comunale al turismo aveva già anticipato qualche settimana fa anche se in modo informale agli operatori turistici della città.

Si tratta di un atto di indirizzo per dar corso a tutti gli atti necessari a concretizzare l’iniziativa e ad attivare efficaci strumenti in grado di attrarre e guidare il visitatore alla scoperta dell’offerta turistica complessiva del territorio e delle sue attrattive. L’amministrazione parla di progettazione di un brand Sciacca Turismo e la realizzazione di un portale turistico dedicato alla città, contenente informazioni complete sulle attrattive, gli eventi, le offerte degli operatori e le esperienze che è possibile fare.

“Vogliamo rispondere alle esigenze degli operatori turistici – dicono il sindaco Valenti e l’assessore Caracappa – che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, sono tra le categorie più danneggiate e in difficoltà”.

E’ una buona idea, ma ci siamo ricordati che un portale sul turismo lo aveva lanciato anni fa anche l’assessore dell’epoca Salvatore Monte. Era il 2012 e anche lui, come oggi Caracappa, mise in piedi un portale per i servizi al turista e per la promozione turistica della città, con la sua storia, con le sue bellezze monumentali e paesaggistiche, con le sue attrazioni artistiche, gastronomiche, artigianali.

Anzi, Monte non si limitò ad un atto di indirizzo. Il portale venne realizzato e pure gratuitamente, nei contenuti e nell’impaginazione, dalla società Comunicas e da Calogero Zito, che all’epoca l’allora sindaco Di Paola e l’allora assessore Monte ringraziarono per il prezioso contributo fornito.

“È il primo portale – dissero gli amministratori – dedicato al Turismo del Comune di Sciacca”. Ed era incardinato al sito istituzionale del Comune di Sciacca al link http://www.comune.sciacca.ag.it/turismo/.

Non sappiamo che fine ha fatto quel portale e se Zito lo ha poi gestito attraverso apposito incarico, ma oggi a quel link non corrisponde nessuna pagina dedicata al turismo.

Era un portale, come  annunciato con tanto di conferenza stampa, con tante informazioni: 35 schede dedicate ai monumenti, la storia del Melkart, del Carnevale, dell’aeroporto fantasma, delle spiagge, della ceramica, del corallo, delle terme, del museo, del bosco e della grotta di San Calogero, dei campi da golf, dell’enogastronomia, del Castello Incantato, della Madonna del Soccorso, dell’Isola Ferdinandea, con circa 500 foto originali. E c’era anche inserita una funzione che guidava il turista che vuole raggiungere la città di Sciacca. E poi anche numeri utili per contattare l’assessorato al turismo. Quel portale nacque ma poi scomparve.

C’era stato tanto lavoro. Tante notizie a beneficio degli operatori turistici che ora sono perplessi ed hanno pienamente ragione quando dicono che a Sciacca non c’è “continuità amministrativa” e chiunque venga eletto cancella il passato, buono o cattivo che sia. Sempre che quel portale abbia poi avuto seguito. Ed un portale analogo lo voleva fare anche Filippo Bellanca, che non ha però avuto il tempo. Di certo c’è che una città che si presenta con la medaglietta con la scritta “città turistica” oggi, nel 2021, non ha un apposito servizio di consultazione turistica on line.

Oggi ci ritroviamo, come nell’ottobre 2012, un amministratore che annuncia la realizzazione di un portale web. Si ricomincia d’accapo insomma. E quello che era stato fatto 8 anni fa ? Perchè quel portale ora non è più attivo ? Si può recuperare ? E’ stata la precedente amministrazione a cancellarlo non appena ha dovuto abbandonare il palazzo municipale o è quella attualmente in carica che vuole dare un proprio taglio anche a questo tipo di servizio ?