Turismo 2019, Sciacca al 13° posto tra le top 30 città siciliane. Gli italiani sono il 25,8%, gli stranieri il 74,2%

SCIACCA. I dati delle presenze turistiche in Sicilia, relativamente all’anno 2019, collocano Sciacca al 13° tra le 30 città più significative dal punto di vista delle presenze turistiche. La fonte è dell’Osservatorio del Turismo della Regione siciliana.

La tabella riportata in foto include il numero di presenze complessive nelle prime trenta località siciliane nel 2019, il valore assoluto, la quota di mercato rispetto al totale regionale e la composizione fra italiani e stranieri.

Sciacca è preceduta da Letojanni e seguita da Noto. Nel 2019 Sciacca registra 287.640 presenze che è pari all’1,9% sul totale regionale. Il 25,8% delle presenze è rappresentato da italiani, il 74,2% da stranieri.

In testa alla classifica c’è Palermo, segue Taormina e Catania. Prima di Sciacca si posizionano Cefalù, Giardini Naxos, San Vito Lo Capo, Ragusa, Lipari, Castelvetrano, Agrigento e Letojanni.

L’alta percentuale di presenza straniera a Sciacca è dovuta alla presenze delle strutture ricettive di Aeroviaggi e Verdura Resort.

Filippo Cardinale