Crisi Comuni: Associazione Autonome Locali Italiane programma confronto con assessore Zambuto
S.STEFANO QUISQUINA. La crisi del sistema degli enti locali è stata discussa nel corso dell’Assemblea Regionale di Ali- Autonomie Locali italiane – Sicilia, l’associazione di enti locali da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali . Dopo i Saluti del Direttore Nazionale Valerio Lucciarini e la relazione introduttiva del Presidente Regionale Francesco Cacciatore, Sindaco di S.Stefano Quisquina, è seguito un serrato confronto sul recente disegno di legge varato dall’Ars e sulla vera e propria crisi del sistema degli enti locali. Nel prossimo incontro con l’Assessore Regionale Marco Zambuto saranno chiesti interventi che modifichino la percentuale di accantonamento del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e degli avanzi di amministrazione e la necessità di specifiche disposizioni in materia di assunzione di personale.
La struttura regionale di Ali Sicilia si è articolata in aree tematiche che saranno guidate da Filippo Dolce (Aliminusa), Rosalia Stadarelli (Misilmeri) e Luigi Manno Consigliere Comunale di Agira (EN). L’organigramma è stato completato con la designazione dei due vicepresidenti individuati in Domenico Venuti Sindaco di Alcamo e Ignazio Puglisi Sindaco di Piedimonte Etneo
Le conclusioni sono state riservate a Matteo Ricci Sindaco di Pesaro e Presidente di Ali Nazionale. I lavori sono stati coordinati da Maurizio Gazzarri e Bruno Manzi, Presidente del Consiglio Nazionale ALI.