Asilo nido comunale, Tortorici: “Anziché esternalizzare il servizio, si stabilizzino gli Lsu”
RIBERA. Una mozione di indirizzo per l’apertura asilo nido comunale e la stabilizzazione LSU è stata depositata dal consigliere comunale Giovanni Tortorici. Una mozione per impegnare l’Amministrazione comunale all’apertura immediata dell’asilo nido comunale, senza ricorrere ad alcuna esternalizzazione del servizio, e ad utilizzare per l’espletamento del servizio personale interno all’ente anche con la stabilizzazione degli LSU.
In premessa, Tortorici ricorda che “l’asilo nido comunale ha rappresentato il fiore all’occhiello dei servizi municipali. Il personale docente, e non, si è preso cura per oltre 30 anni dei bambini delle tante famiglie riberesi che hanno trovato nell’asilo nido comunale un luogo sicuro ed un servizio eccellente a costi accessibili per tutti”.
Una struttura nei confronti della quale “sono stati investiti fondi comunali per il miglioramento della sicurezza dal punto di vista degli impianti elettrico ed antincendio”. Lo scorso 29 ottobre, a causa della mancata attivazione del servizio, Giovanni Tortorici aveva stata presentato una interrogazione al fine di “fare chiarezza riguardo l’apertura del servizio che avrebbe senza dubbio giovato a numerose famiglie, soprattutto in questo particolare periodo in cui l’asilo nido comunale appresenterebbe un supporto familiare non indifferente”.
Tortorici lamenta che “purtroppo però, la nuova Amministrazione comunale non si presta a rispondere alle interrogazioni dei consiglieri”. Tortorici chiosa che nonostante “siano trascorsi oltre 90 giorni dall’interrogazione iniziale, i fatti tardino ad arrivare”.
Il consigliere comunale Tortorici contrario all’ipotesi di “esternalizzazione del servizio. Ma per quale motivo privatizzare un servizio che da sempre è stato il fiore all’occhiello dei servizi comunali? Perché invece non si pensa a richiamare il vecchio personale addetto a tale servizio per i quali sono stati comunque mantenuti i costi?”